Cerca
Close this search box.

Le nuove sigle del Green Deal europeo: rompicapo o nuove opportunità?

I NOSTRI SERVIZI PER LA SOSTENIBILITÀ

Nell’ambito del Green Deal europeo, si è assistito alla progressiva creazione di un quadro normativo in grado di spingere il mondo economico-finanziario verso sistemi sempre più sostenibili, volto a rendere le imprese consapevoli non solo del proprio impatto sul pianeta, ma anche dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla loro sopravvivenza.

Con l’introduzione della normativa europea il 31 luglio 2023, l’attenzione si è focalizzata sulle grandi imprese non quotate, le piccole e medie imprese quotate, compresi piccoli istituti di credito e imprese di assicurazioni dipendenti da un gruppo.
Queste aziende sono tenute a rendicontare la “sostenibilità” della propria attività, in ottica di capacità di restare sul mercato: in conformità con i requisiti della, il bilancio dovrà contenere indicazioni specifiche in linea con le normative tecniche applicabili, integrando pienamente gli obiettivi ESG nella loro strategia operativa.

L’obiettivo principale di questo set normativo è quello di stimolare spingere le imprese ad adottare comportamenti sostenibili in tutti i settori, rendendo i risultati ESG e i risultati contabili ed economici del bilancio civilistico parte integrante del “sistema di comunicazione verso i terzi”. Ciò permette di valutare l’impatto delle scelte di sostenibilità sull’andamento economico-finanziario dell’impresa e sulla sua struttura di business.

Riteniamo importante accompagnare le imprese in un percorso di implementazione della cultura della sostenibilità delle scelte strategiche nell’ottica dei cambiamenti futuri del contesto in cui imprese e persone vivranno, della comprensione dei rischi e delle opportunità derivanti dall’adozione di una strategia e di un conseguente piano di azione per assicurare la sostenibilità delle attività.

L’evoluzione della legislazione europea dimostra un impegno significativo verso il recepimento della cultura della sostenibilità all’interno del tessuto economico, sottolineando l’importanza di una comprensione approfondita e di una gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dall’adozione di strategie sostenibili.

COSA POSSIAMO FARE PER LA TUA AZIENDA?

1. Analisi del contesto e individuazione dei fattori di rischio,
2. Quantificazione e gestione dei rischi
3. Redazione di un Piano di sostenibilità
4. Supporto nel reperimento di risorse finanziarie per realizzare i Piani.